banner.jpg
Big Year Birding Veneto 2018

In cosa consiste?
Ogni partecipante può effettuare osservazioni in qualsiasi area ricadente all'interno dell'Italia, aggiornando mese per mese una lista sommatoria delle specie rilevate all’interno delle zone visitate nelle varie province venete inserendo una X nella apposita casella (la colonna "VENETO" e le seguenti si popoleranno automaticamente - le osservazioni effettuate al di fuori del Veneto andranno riportate nella colonna "ITALIA"). Ad ogni specie corrisponderà un punto e ogni mese la classifica verrà aggiornata in automatico per ognuna delle province venete, per la regione Veneto e per l'Italia; il vincitore sarà chi avrà totalizzato il maggior numero di punti!

Quale zona/area conviene frequentare?
Per aumentare il numero delle specie rilevate è conveniente sia cambiare tipologia di ambiente (zona d'acqua dolce, boschi, campagna coltivata, aree urbane, ecc.) sia anche aree geografiche (talune specie sono più o meno diffuse anche spostandosi solo di alcune decine di km) e infine effettuando i rilevamenti variando anche le stagioni e i periodi dell'anno per rilevare sia i migratori, che i nidificanti e gli svernanti.

Quali specie?
Ovviamente saranno ritenute valide le specie viste o sentite all'interno delle varie zone descritte sopra. I dati potranno anche, per chi lo preferisce, essere inseriti in ornitho e da lì estratti mensilmente per compilare poi la lista delle specie rilevate. Ovviamente non saranno ritenute valide le specie considerate dubbie o aufughe (cat. D/E). Come noto in campo di birdwatching, nessuno dubita dell’onestà intellettuale dai partecipanti. Diverso è il caso in cui una determinata specie possa porre dei dubbi di identificazione e/o sia rara (in assoluto per la zona o per il periodo), in tale evenienza si vedrà di volta in volta.

Chi può partecipare?
Ogni birder residente in Veneto.

A chi inviare la lista mensile?
Le segnalazioni potranno essere inviate a emanuelestival@gmail.com con oggetto Big Year Birding Veneto 2018 o similare, inviando il file con la lista delle specie una volta al mese, così da allestire le classifiche provvisorie e finali. 

Per la check list e la compilazione USATE IL NOSTRO FILE con la più recente check-list della quale parliamo IN QUESTA PAGINA, dove si spiega che lo stesso file può essere poi utilizzato per fare la check-list della propria vita.


gruppo
foto © VR BW

Aggiornato 28/12/2017