bv_logo.jpg


BIG YEAR
da casa


Big Year da casa 2020

In cosa consiste?
Ogni partecipante può avvistare (vedere o sentire) ogni specie di uccello osservato dalla propria abitazione in Veneto, il periodo interessato va dal 1/1/2020 al 31/12/2020. Se la specie viene solo udita o vista, allora quella segnalazione vale 1 punto, mentre se il soggetto viene anche registrato o fotografato (sempre che sia riconoscibile) l'osservazione vale invece 2 punti.

bigyear_casa.jpg Ogni fine mese il partecipante invierà la lista delle specie complessiva dell'anno 2020 compilando il file excel scaricabile in questa pagina. Alla fine di ogni mese successivo si aggiungeranno le nuove specie viste a quelle già contattate nei mesi precedenti. La classifica verrà aggiornata mensilmente e il vincitore sarà chi avrà totalizzato il maggior numero di punti!

Terreno di gioco
Si possono condurre le osservazioni dalle finestre, dalle terrazze o dal giardino di casa. Valgono solo le osservazioni fatte dalla abitazione di residenza o di domicilio; non sono valide le osservazioni fatte da altre proprietà (abitazioni o terreni) secondarie.

Non sono valide le osservazioni condotte al di fuori della propria abitazione anche se fatte a poche decine o centinaia di metri di distanza. Sono invece validi gli uccelli individuati anche a varie centinaia di metri di distanza dalla propria abitazione, in volo o posati, osservati però da casa.

Quali specie?
Saranno ritenute valide le specie viste o sentite (individui in vita, no tracce) riportate nell'atlante foto-sonoro del Veneto. Le specie interessate sono tutti gli uccelli selvatici (o acclimatati) e non impediti nel loro libero movimento in qualsiasi modo.

A chi invio le foto e i file audio e la lista delle specie?
Scaricate qui il FILE EXCEL BIG YEAR FOTO / AUDIO DA CASA. Usate un file unico per tutti i mesi (basta aggiungere di volta in volta le nuove specie viste a quelle precedenti) e mandate una volta al mese il vostro file excel compilato a emanuele@birdingveneto.eu allegando foto e registrazioni come file inseriti in una cartella compressa o un file .ZIP, così da allestire le classifiche provvisorie e finali. Le foto devono avere il formato massimo di 800x640 pixel o l'audio deve essere della durata massima di 40 secondi. I file devono essere nominati con il nome della specie in italiano e il nome e cognome del partecipante (ad esempio: pettirosso_Pinco_Pallino.jpg); naturalmente basta una sola immagine o audio per ciascuna specie.

Come noto in campo di birdwatching, nessuno dubita dell'onestà intellettuale dai partecipanti. Diverso è il caso in cui una determinata specie possa porre dei dubbi di identificazione e/o sia rara (in assoluto per la zona o per il periodo), in tale evenienza si vedrà di volta in volta.


Risultati parziali al 31/03/2020

nome provincia specie punti
Luca Boscain
Franco Salvini
Ludovico Grassi
Emanuele Stival
Carla Chiappisi
Giulio Piras
Leonardo Visentin
Maurizio Sighele
Atos Pastorini e Alessandro Zaninoto
Giacomo Sgorlon
Stefano Tasca
Gloria Feltrin
Roberto Lerco
Maurizio Busato
Leorenzo Dalla Libera
Vittorio Fanelli
Corrado Zanini
Vanni Polo
Micaela Cristofoletti
Giuseppe Speranza
Oliviero Trebbi
TV
TV
PD
VE
VR
PD
VI
VR
TV
TV
TV
BL
VR
PD
VR
VR
VR
VE
VR
VR
VE
63
53
48
46
49
41
37
36
48
49
36
22
40
33
24
35
33
22
16
15
14
109
94
92
88
77
71
70
67
62
57
50
44
40
39
37
37
33
29
23
15
14
../img/bigyear_casa_2020_foto1.jpg
aggiornato 4/4/2020