Delta Waders Safety Team
Delta Waders Safety Team
Il Delta Waders Safety Team è un movimento spontaneo, proposto dall'Associazione Culturale Naturalistica Sagittaria di Rovigo, con lo scopo primario di tutelare, in forma collettiva, la nidificazione degli Uccelli acquatici nell'area del Delta del Po veneto.
Lungo la costa del Polesine, difatti, nidificano tra marzo e luglio specie rare e protette, che tutta Europa ci invidia: dalla Pernice di mare su isole e "barene" di valle, all'esuberante Beccaccia di mare, dall'ormai raro Fratino, a serio rischio di estinzione, allo sfuggente Fraticello.
Queste specie splendide e preziose scelgono ogni primavera la sabbia dei nostri scanni o i letti di conchiglie delle isole, sia in zone pubbliche che private. Migliaia di coppie nidificanti si affollano tra Porto Tolle, Porto Viro e Rosolina, facendo del Delta veneto uno dei siti più importanti per l'avifauna di tutto il continente europeo.
Molte però le problematiche, dovute primariamente all'azione umana. Durante la fase critica della cova e dell'allevamento dei pulcini (detti pulli) queste specie sono particolarmente vulnerabili. Semplici e comuni azioni quali lasciare libero il proprio cane, piantare l'ombrellone in spiaggia libera per un paio d'ore o raccogliere la plastica nel mese sbagliato, possono mandare all'aria l'intera riproduzione di queste preziose specie animali.
Ecco dunque che Sagittaria propone a tutti gli operatori del Delta l'adesione a questo nuovo network, appositamente ideato. Rispettando poche e semplici regole, e comunicando tempestivamente situazioni critiche, è possibile salvare covate, colonie e in definitiva intere specie.
info: sagittaria.at@libero.it
|