Albanella reale Circus cyaneus (Linnaeus, 1766)
Uccello di medie-grandi dimensioni appartenente all'ordine dei Falconiformi.
Dimensioni. Lunghezza 44-52 cm, apertura alare 100-120 cm
Aspetto. Il maschio è grigio nelle parti superiori e sul petto, terminali alari nere e addome biancastro. La femmina è prevalentemente marrone striata di chiaro/scuro. Sia il maschio che la femmina hanno una vistosa barra bianca sul groppone. Come avviene spesso tra i rapaci il maschio è più piccolo della femmina. Occhio e zampe sono gialli.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. E' una specie solitaria durante tutto l'anno. E' osservabile soprattutto quando è in volo, più difficilmente quando è posata, quando spesso è almeno in parte nascosta dalla vegetazione. Il volo di caccia e perlustrazione del territorio avviene a basse quote; in genere tra 0,5 e i 2 m di altezza. Talvolta pare quasi scomparire nel terreno quando vola lungo le scoline o i fossi. Durante la planata tiene le ali abbastanza dritte (a differenza del Falco di palude che le tiene a "V").
Habitat. Zone umide sia d'acqua dolce che salmastre (a sinistra) e incolti con scarsa vegetazione arborea (a destra).
albrea_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 – 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Maschio adulto in attività di perlustrazione del territorio.
Femmina in volo.
Il volo di caccia si esplica ad una quota molto bassa; talvalta quasi rasente il terreno.
Maschio durante un'improvvisa virata che segue l'avvistamento di una potenziale preda. Si noti la colorazione delle parti inferiori.
Un altro maschio visto da sopra; si noti la diagnostica banda bianca sul groppone comune a tutti gli individui (maschi e femmine).
Femmina in volo vista da sotto.
Femmina in volo di perlustrazione nel suo tipico habitat (Tessera aeroporto)
Un buon elemento di distinzione tra albanella reale e albanella minore è il numero delle "dita" visibili nel terminale dell'ala quando i soggetti sono in volo: 5 nell'albanella reale (a sinistra) e 4 nell'albanella minore (a destra).
Il falco di palude (un maschio nella foto sopra a sinistra) è sensibilmente diverso dall'albanella reale, anche se talvolta il maschio del falco di palude può somigliare abbastanza alla femmina dell'albanella reale; non ha però la fascia bianca sul gruppone e ha colorazione diversa soprattutto sulle parti superiori delle ali e dell'addome. L'albanella minore assomiglia molto all'albanella reale (qui sopra a destra vediamo un maschio); ha però dimensioni leggermenti minori, una barra sul gruppone bianca più piccola e una barra alare sopra l'ala nera (nel maschio). Vedi anche foto precedente per altro elemento diagnostico.
Aggiornato 8/9/2015
Foto, disegni, file audio e testi © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro