Avocetta Recurvirostra avosetta Linnaeus, 1758
Uccello di medie dimensioni appartenente all'ordine dei Caradriformi.
Dimensioni. Lunghezza 43-47 cm, apertura alare 71-78 cm
Aspetto. Il maschio e la femmina sono indistinguibili e hanno una livrea bianca e nera, con lunghe zampe grigio-azzurre e becco nero. Il particolare disegno del piumaggio e la caratteristica forma del becco, marcatamente curvato all'insù, rendono inconfondibile questa specie. Nei giovani il nero è sostituito da un marrone più o meno scuro, con ampie zone che sfumano al bianco sul dorso e sulle ali.
Nidificazione. Nidifica in colonie, e costruisce il nido a terra sulle barene o su altre aree emerse e scarsamente coperte da vegetazione, sempre in prossimità dell’acqua.
Note ecologiche. È una specie gregaria durante tutto l'anno. È facilmente osservabile grazie alle sue dimensioni e all'abitudine di frequentare acque aperte e poco profonde. Il volo è rettilineo e normalmente non molto distante dall'acqua. Si nutre prevalentemente di invertebrati che cattura con un tipico e continuo movimento del capo da sinistra a destra e viceversa a pelo d'acqua.
Habitat. Aree lagunari e valli da pesca (a sinistra), zone umide d'acqua dolce e cave d'argilla (a destra) .
avocetta_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Individuo adulto.
Individuo in volo.
Gruppo di avocette in volo.
Individuo mentre si alimenta; le avocette ricercano il cibo con un tipico movimento oscillante laterale del becco a pelo d'acqua.
Adulto con due pulcini.
Individuo in volo mentre allarma per allontanare l'attenzione dai pulcini.
Giovane già in grado di volare.
Lo stesso giovane mentre si invola.
Individuo adulto nel proprio habitat.
Gruppo di avocette in sosta assieme ad alcuni cavalieri d'Italia, ben riconoscibili per il dorso scuro e le zampe rosse.
Alcune avocette in sosta sull'acqua assieme ad un totano moro che si invola.
Avocetta che difende il nido da un falco di palude; quando ha il nido nelle vicinanze, soprattutto se i piccoli sono già nati, l'avocetta non esita ad affrontare specie ben più grandi e robuste.
Aggiornato 9/9/2015
Foto, disegni, testi e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro