Ballerina gialla Motacilla cinerea Tunstall, 1771
Uccello di piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Passeriformi.
Dimensioni. Lunghezza 19,5-21 cm, apertura alare 25-29 cm
Aspetto. Il maschio adulto in abito nuziale ha le parti superiori grigie con la parte superiore delle ali grigio scuro con una banda bianca. Sulle ali chiuse si vedono i bordi bianchi di alcune penne. La gola è nera e una stria bianca la divide dal grigio del capo. Un lieve sopracciglio bianco è anch'esso evidente. Le parti inferiori sono gialle e più brillanti nel sottocoda e in parte sull'alto petto. Il becco è nero e le zampe marrone rosato. Le femmine adulte in abito nuziale sono simili ai maschi adulti in abito nuziale con però la gola grigia (con qualche sfumatura nera alla base) e le parti inferiori di un giallo più tenue, quasi bianco sui fianchi e addome. I giovani al primo inverno sono superiormente come le femmine adulte e inferiormente (compresa la gola) bianche con sfumatura rosa ai lati del petto e un po' di giallo sul sottocoda. Il becco ha del rosa nella mandibola inferiore e anche le zampe tendono al rosa.
Nidificazione. Costruisce il nido in piccoli anfratti nei pressi dell'acqua.
Note ecologiche. E' una specie perlopiù solitaria durante tutto l'anno. Si osserva di solito con individui singoli principilmente vicino all'acqua, fossi e canali, con acqua corrente. Alla ricerca di cibo si sposta camminando ed eseguendo brevi voletti. Non sempre è facile da vedere anche se ha colori vivaci; di discreto aiuto nel riconoscimento è il tipico richiamo sensibilmente diverso dalla ballerina bianca e della cutrettola.
Habitat. Corsi d'acqua, fossi.
balgia_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Individuo femmina adulta in cerca di cibo.
Un individuo in alimentazione su un fosso.
Individuo giovane appena involato.
Lo stesso giovane dell'immagine precedente visto di fianco.
Individuo in volo visto da dietro. Evidente il groppone giallo verde e la coda nera con timoniere esterne bianche.
Un individuo nel suo habitat invernale.
Individuo maschio adulto con imbeccata nel suo habitat estivo.
La cutrettola assomiglia molto alla ballerina gialla. Se ne distingue principalmente però pe avere la schiena verde anziché grigia e per avere sempre la gola bianca o gialla (anziché nera o con tracce di nero degli adulti di ballerina gialla). Il giallo è inoltre nelle parti inferiori più uniforme che nella ballerina gialla.
Aggiornato 9/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro