Balia nera Ficedula hypoleuca (Pallas, 1764)
Uccello di piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Passeriformi.
Dimensioni. Lunghezza 13-14 cm, apertura alare 22-24 cm
Aspetto. Il maschio adulto in abito estivo ha le parti superiori completamente nere, ali comprese, ad eccezione di una banda alare bianca che si nota sia quando è posato che quando è in volo. La coda superiormente è nera con due piccole aree bianche sulle timoniere esterne. Sulla fronte è presente una piccola macchia bianca. Le parti inferiori sono completamente bianche. Becco e zampe sono neri. Esiste anche una variante di colorazione per i maschi dove le parti superiori anziché nere sono grigio-marron (sempre con macchia bianca sulla fronte). Le femmine adulte sono marron superiormente con la parte esterna delle ali e la coda di un marrone più scuro. La banda alare bianca e le timoniere esterne bianche sono presenti come nel maschio, mentre manca la macchia sulla fronte bianca. Le parti inferiori sono bianche con sfumature fulve sul petto e parte della gola. I giovani assomigliano alle femmine ma con colorazione nelle parti superiori tendente al rossiccio e parti inferiori marcatamente più fulve. Anche la barra allare bianca è sfumata di fulvo.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. E' una specie solitaria durante le migrazioni. Ha l'abitudine di stare posata su un ramo di albero o arbusto e di fare brevi voli per catturare gli insetti di cui si nutre. Non è difficile vederla perché sta di solito abbastanza in vista e non si muove molto quando è posata, anche se le piccole dimensioni e l'habitat frequentato certo non ne facilitano l'individuazione. I voli che compie sono di solito brevi e veloci..
Habitat. Coltivi alberati (a sinistra) e aree suburbane (a destra)
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Maschio adulto in abito estivo.
Lo stesso individuo dell'immagine precedente, solo visto parzialmente da dietro. Si nota anche la piccola macchia bianca sulla fronte.
Individuo giovane.
Individuo probabile maschio della variante grigio-marron.
Individuo femmina nel suo habitat.
Aggiornato 24/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro