Casarca Tadorna ferruginea (Pallas, 1764)
Uccello di medie dimensioni appartenente all'ordine degli Anseriformi.
Dimensioni. Lunghezza 55-56 cm, apertura alare 115-140 cm
Aspetto. Il maschio adulto in abito ha quasi tutto il corpo fulvo-marrone. Fanno eccezione il capo e il collo che sono color crema con un collarino nero che li separa dal petto. Il becco è nero e le zampe marrone scuro-nerastre. L'ala superiormente è nera nella metà esterna, verde scuro con riflessi metallici nella parte centrale posteriore e bianca nella restante parte anteriore (anche nella parte inferiore il disegno è simile). Il maschio adulto in abito invernale perde il collarino nero. Femmine adulte e giovani hanno una colorazione simile al maschio in abito invernale ma con colorazione meno satura e più chiara su capo e collo.
Nidificazione. Costruisce generalmente il nido a terra.
Note ecologiche. E' una specie discretamente gregaria durante l'inverno. In provincia di Venezia si osserva di solito però con individui isolati o in genere coppie. Si osserva abbastanza facilmente quando è posato in acqua (frequenta acque basse aperte preferibilmente non lontano da vegetazione acquatica emersa). Ancora più facile vederla e riconoscerla quando è in volo. Si ciba pascolando in superficie senza immergersi completamente.
Habitat. Lagune e valli da pesca (a sinistra), stagni ed ex cave d'argilla (a destra).
casarca_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Individuo in sosta.
Individuo maschio adulto in abito estivo (notare il collarino nero appena visibile).
Due individui volo.
Individuo nel suo habitat.
Individuo in alimentazione assieme ad una volpoca (a destra).
Lo stesso individuo dell'immagine precedente mentre gli passano dinanzi una femmina adulta di volpoca con i suoi cinque pulli (sempre di volpoca).
Ancora lo stesso individuo in sosta assieme a dei gabbiani comuni..
E' molto difficile confondere la casarca con altri anatidi. Una delle specie che più gli somigliano è l'oca egiziana che però è presente in Italia ad oggi solo con soggetti ritenuti non selvatici. Buona parte però della colorazione è diversa anche se il disegno dell'ala in volo assomiglia molto a quella della casarca.
La volpoca è un parente stretto della casarca ma è molto difficile confondere le due specie per la notevole differenza della colorazione del corpo. Tuttavia un disegno simile dell'ala con soggetti in volo può trarre in inganno soprattutto a grandi distanze.
Aggiornato 24/2/2020
Foto, testi e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro