Falco pescatore Pandion haliaetus (Linnaeus, 1758)
Uccello di grandi dimensioni appartenente all'ordine dei Falconiformi.
Dimensioni. Lunghezza 45-65 cm, apertura alare 145-170 cm
Aspetto.  Maschio e femmina sono indistinguibili in natutra. La testa è bianca con una stra marron scuro che parte dalla parte superiore del becco, attraversa l'occhio e arriva fino alle spalle. Da qui si allunga in una banda pettorale marron tenue. Le parti superiori sono marron, mentre quelle inferiori sono bianche (ad eccezione della banda citata). Le ali inferiormente sono bianche nella parte intena e invece screziate di marron nelle restanti parti inferiori con una macchia carpale marron. Anche la coda inferiormente è bianca sporca con fitta barratura marron. I giovani sono superiormente con una fitta marginatura chiara sulle copritrici abbastanza evidente. Per il resto assomigliano molo agli adulti. Zampe e becco in tutte le età sono grigio / blu (con un po' di nero sulla punta del becco dei giovani). L'occhio è giallo / arancio.
Nidificazione.  Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. È una specie solitaria durante tutto l'anno. Difficilmente passa inosservato quando è in volo soprattutto per le dimensioni, anche se da lontano ad una prima occhiata potrebbe essere scambiato per un gabbiano reale. Quando è in attività trofica vola sopra fiumi e altre distese d'acqua cercando potenziali prede, spesso fermanosi in volo facendo il tipico "spirito santo". Quando è posato è abbastanza riconoscibile e talvolta è possibile confonderlo con una femmina di falco di palude anche per via di una simile colorazione del capo.
Habitat. Fiumi e corsi d'acqua (a sinistra), lagune e valli da pesca (a destra). 
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Individuo adulto in planata.
Individuo adulto in due immagini mentre esegue il volo stazionario, anche detto "spirito santo" alla ricerca di possibili prede.
Individuo in volo visto frontalmente.
Un individuo in volo passa vicino al fabbricato di un'idrovora lungo il fiume Dese..
Individuo in volo vicino ad un balestruccio.
Un individuo in volo si allontana inseguito da un gabbiano reale mediterraneo.
Aggiornato 11/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro