Gallinella d'acqua Gallinula chloropus (Linnaeus, 1758)
Uccello di medie dimensioni appartenente all'ordine dei Gruiformi.
Dimensioni. Lunghezza 31-35 cm, apertura alare 50-58 cm
Aspetto. Il maschio e la femmina hanno una livrea identica con colorazione prevalentemente marrone scuro-grigio e nera. Caratteristiche inconfondibili, presenti anche nei giovani, sono il sottocoda bianco e nero e la striscia bianca "spezzata" sui fianchi. Il becco si estende fino alla fronte in una placca, di colore rosso come la base, mentre la punta è gialla. Le zampe sono prevalentemente verdi con una fascia rossa nella parte alta a contatto con il corpo. I piedi hanno dita molto lunghe che le consentono di camminare anche sulla vegetazione acquatica galleggiante. I giovani hanno il becco marrone e una colorazione più tenue rispetto agli adulti.
Nidificazione. Costruisce un nido a forma di coppa che può essere galleggiante o posto nelle immediate vicinanze dell'acqua.
Note ecologiche. E' una specie tendenzialmente solitaria. Alcune eccezioni si possono avere durante l'inverno, quando diversi individui si possono raggruppare sui prati vicino all'acqua alla ricerca di cibo. Specie difficile da osservare in volo: effettua soprattutto brevi spostamenti a bassa quota sopra il pelo dell'acqua. Di norma si può osservare mentre ricerca il cibo sull'acqua, senza tuffarsi ed immergersi, e sui prati prossimi alle zone umide. Come altre specie di uccelli, nei luoghi che frequenta a stretto contatto con l'uomo (ad esempio nei parchi) si dimostra abbastanza confidente e poco timorosa.
Habitat. Cave di argilla e zone umide (a sinistra), corsi d'acqua di tutte le dimensioni (a destra).
gallinella_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Adulto in livrea tipica.
In questa immagine si nota il colore delle zampe, verdastro con anello rosso nella parte alta.
Individuo giovane che non ha ancora assunto la livrea da adulto: è evidente il becco marrone.
Giovane con le remiganti in crescita; è già visibile il sottocoda bianco.
La gallinella d'acqua vola raramente e lo fa soprattutto per spostarsi e nascondersi nella vegetazione acquatica, in caso di potenziale pericolo.
Un individuo che cerca di nascondersi (con scarsi risultati!) dietro un ciuffo di vegetazione. Se si sente minacciata e non trova vie di fuga, la gallinella d'acqua può anche immergersi presso la riva e tra la vegetazione restando con il solo becco fuori dall'acqua per respirare. Può rimanere in questa posizione per svariati minuti, risultando praticamente invisibile.
Adulto che porta il cibo a un pulcino nel tipico habitat.
Dettaglio della testa.
Un individuo si alimenta con semi di  tifa.
Nei mesi invernali è possibile osservare piccoli gruppi alimentarsi sui prati nei pressi dell'acqua.
Una delle specie che più comunemente si confonde con la gallinella d'acqua è la folaga, qui rappresentata da un individuo molto giovane (a sinistra) e da un adulto (a destra). Quest'ultimo è quasi inconfondibile per il becco e la placca frontale bianchi e per la colorazione uniformemente nerastra. Il giovane si distingue invece per l'assenza di bianco nel sottocoda e lungo il  fianco. Le folaghe inoltre, a differenza delle gallinelle d'acqua, si tuffano abitualmente sott'acqua alla ricerca del cibo.
Aggiornato 14/9/2015
Foto, testi e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro