Oca facciabianca Branta leucopsis (Bechstein, 1803)
Uccello di grandi dimensioni appartenente all'ordine degli Anseriformi.
Dimensioni. Lunghezza 58-70 cm, apertura alare 120-142 cm
Aspetto. Maschi e femmine adulti sono indistinguibili in natura. Hanno la parte superiore delle ali, la schiena e le spalle grigi con varie barrature nere orlate di bianco. Il groppone e la coda sono neri con una larga banda centrale bianca. Il collo e il petto sono neri, mentre il capo è in prevalenza bianco (alcuni individui hanno questa parte color crema chiaro)  con vertice nero che si estende fino alla nuca e poi al collo. Una linea nera parte dalla base del becco e arriva sull'occhio. L'addome è biancastro con barrature grigie più evidenti sui fianchi. Ventre e sottocoda sono bianchi. Zampe e becco sono neri. I giovani sono del tutto simili agli adulti con però le barrature grigie sui fianchi meno distinte.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche.  E' una specie gregaria che si associa spesso con altre specie di oche frequentando assieme i luoghi di foraggiamento. E' comunque rarissima nel Veneziano dovo si incontra in genere con singoli individui. Il volo è veloce e teso e senza (di norma) rapidi cambi di direzione e simile a quello delle altre oche. Le dimensioni ne agevolano da una parte l'osservazione in volo che però diventa più difficile quando i soggetti sono posati e sfuggono spesso all'individuazione grazie al buon mimetismo.
coltivilaguna
Habitat. Coltivi scarsamente alberati (a sinistra), lagune e valli da pesca (a destra).
ocafac_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
ocafac_ocalom_3_4232.jpg
Individuo adulto (a sinistra) assieme ad un'oca lombardella.
ocafac_ocalom_3_3941.jpg
Individuo nel suo habitat (al centro in basso) assieme a oche lombardelle.
ocafac_ocalom_12_6591.jpg
Individuo adulto in volo (in basso a destra) assieme a oche lombardelle.
ocadec_9547.jpg
L'oca del Canada è forse la specie più somigliante all'oca facciabianca. Se ne distingue soprattutto per avere un diverso disegno del bianco e nero sul capo, per il nero del collo che non giunge fino al petto e per la colorazione delle parti superiori diversa.
Aggiornato 16/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro