Passera scopaiola Prunella modularis (Linnaeus, 1758)
Uccello di piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Passeriformi.
Dimensioni. Lunghezza 14,5-15,1 cm, apertura alare 20-24 cm
Aspetto. Maschi e femmine sono pressoché indistinguibili in natura. Le perti superiori sono marrone fulvo con pesanti ed evidenti striature nerastre. Il vertice e le guancie hanno la stessa colorazione del dorso mentre la gola è grigia e una fascia dello stesso colore parte dalla gola gira attorno al collo e sulla nuca continua come sopracciglio fino alla base del becco. Il petto è grigio e sfuma sui fianchi fulvi con evidenti strature marrone scuro - rossastre. Il becco è nero e le zampe sono arancio con sfumature rosate. L'iride degli adulti, soprattutto, è marrone. Sulle ali sono presenti e appena accenate delle orlature di penne bianche visibili anche quando il soggetto è posato. I giovani assomigliano agli adulti ma sono più pesantemente striati sui fianchi e presentano anche striature su addome e petto. Il grigio sulla gola e il capo è appena accennato.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. E' una specie solitaria durante l'inverno e le migrazioni. E' molto difficile da osservare perché ha un comportamento molto discreto e timido e se ne sta spesso all'interno della fitta vegetazione in cespugli e arbusti. Ricerca il cibo con una discreta frequenza anche a terra possibilmente nei pressi della fitta vegetazione. D'aiuto può essere il particolare richiamo che emette, sia per individuarla che per riconoscerla, anche se la sua bassa intensità spesso non agevola il compito. Pur non essendo una specie rara, certo le sue osservazioni non sono molto frequenti.
Habitat. Cave d'argilla e stagni con boschetti (a sinistra), coltivi alberati con siepi e boschetti (a destra).
passco_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Individuo posato.
Individuo posato a terra in una sosta durante la ricerca del cibo.
Questa foto rende evidente il notevole mimetismo della specie nel suo ambiente.
Individuo nel suo habitat.
Individuo posato nelle vicinanze di un merlo (a sinistra).
Il sordone ha una notevolissima somiglianza con la passera scopaiola. Frequenta però ambienti montani aperti stando spesso posato in vista ed è praticamente assente in provincia di Venezia. Se ne distingue comunque per la diversa colorazione del capo (senza contrasti significativi) e l'assenza di striature scure sui fianchi. Le dimensioni sono inoltre differenti essendo il sordone più grande e dall'aspetto meno "snello".
Aggiornato 18/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro