Pendolino Remiz pendulinus (Linnaeus, 1758)
Uccello di piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Passeriformi.
Dimensioni. Lunghezza 11-12 cm, apertura alare 16-18 cm
Aspetto. Il maschio adulto ha la schiena rossiccia fulvo e le altre parti superiori sono marron e nere. Il capo è grigio chiaro con una evidente mascherina nera che circonda gli occhi e arriva sottile sulla fronte. Le parti inferiori sono fulvo sbiadito - bianco sporco e il petto presenta delle macchiettature fulve e la gola è bianco sporco. Il becco è grigio e le zampe nere. Le femmine adulte sono simili ai maschi, ma mancano delle macchiettature fulve sul petto e il grigio del capo è lievemente più scuro. I giovani assomigliano alle femmine in parte avendo però il becco nerastro e il capo completamente marron senza nessuna mascherina nera.
Nidificazione. Costruisce il nido a forma di fiasco appeso generalmente ai rami di un salice bianco vicino all'acqua.
Note ecologiche. E' una specie solitaria sempre attiva e non facile da osservare. Emette abbastanza frequentemente dei deboli richiami molto acuti che ne aiutano l'individuazione. Quando si alimenta sulle tife alla ricerca di piccoli invertebrati risulta, grazie alla sua colorazione e alle sue modeste dimensioni, molto mimetico. Il suo volo è di solito usato per brevi tratti e sembra molto incerto e sempre vicino alla vegetazione palustre. Di solito il maschio comincia a costruire il nido e nello stesso tempo attira la femmina. Se quest'ultima rietiene il nido di suo gradimento la nidificazione viene portata a termine, altrimenti il nido viene abbandonato. Negli ultimi anni (2000) la specie risulta in forte declino.
Habitat. Cave e stagni d'argilla e zone umide con boschi ripariali (a sinistra) e lagune e valli da pesca (a destra)
pendol_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Individuo probabile maschio adulto (la macchiettatura fulva sul petto non è molto evidente).
Individuo adulto.
Individuo adulto.
Un individuo, ben mimetizzato, mentre cerca il cibo sulle tife.
Individuo maschio adulto che sta costruendo il nido.
Nido appeso ad un salice bianco.
Individuo adulto nel suo habitat.
Aggiornato 18/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro