Pigliamosche Muscicapa striata (Pallas, 1764)
Uccello di piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Passeriformi.
Dimensioni. Lunghezza 14-15,8 cm, apertura alare 23-27 cm
Aspetto. Entrambi i sessi si somigliano notevolmente; hanno una colorazione marrone nelle parti superiori con bordatura sensibilmente più chiara (crema) sulle remiganti alari, abbastanza ben visibili quando il soggetto è posato. Anche la fronte e parte del vertice hanno una striatura visibile ma poco marcata. Le parti inferiori sono bianco sporco/marrone chiaro con petto striato. Becco e zampe sono nerastri. I giovani assomigliano molto agli adulti esibendo però striatura più marcate soprattutto sulle parti superiori.
Nidificazione. Nidifica in nidi costruti su svariate tipologie sia naturali (vigneti, ecc.) che antropiche (anfratti in abitazioni, ecc.)
Note ecologiche. E' una specie solitaria durante il periodo riproduttivo e piuttosto taciturna. E' comunque abbastanza facile osservarla per via delle sue abitudini di mettersi in posa, in cerca delle sue possibili prede (insetti volanti) che cattura dopo un breve voletto e tornando poi a posarsi da dove è partito o in un'altro posatoio. Mantiene quando posato una posizione piuttosto eretta e muove abbastanza frequentemente e in modo caratteristico ali e coda.
Habitat. Aree suburbane con parchi e giardini (a sinistra), coltivi alberati (a destra)
pigliamosche_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Un individuo.
Individuo che ha appena catturato una mosca.
Individuo nel suo habitat mentre scruta il territorio di caccia.
Aggiornato 20/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro