Piovanello maggiore Calidris canutus (Linnaeus, 1758)
Uccello di medio-piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Caradriformi.
Dimensioni. Lunghezza 24-26 cm, apertura alare 48-53,5 cm
Aspetto. Maschi e femmine sono indistinguibili in natura tra di loro. In abito estivo hanno le parti superiori e il vertice grigie con evidenti macchiettature nerastre e fulvo arancio. Le ali superiormente hanno la stessa colorazione ma più scure alle estremità mentre una evidente barra alare bianca le percorre per tutta l'apertura. Le parti inferiori del corpo compreso tutto il capo e la nuca (eccetto il vertice) sono arancio fulvo. Le piume presso la base del becco sono bianche. Il becco è nero e le zampe nerastre - marrone scuro. In abito invernale gli adulti hanno tutte le perti superiori, il petto e le guancie sono grigi (le ali alle estremità sono più scure) con lievissime e fini striature nerastre. Lla gola e le restanti parti inferiori sono baincastre con lieve machiettatura grigio chiara. Una stria scura parte dalla base del becco, attraversa l'occhio e sfuma dietro l'occhio. la coda superiormente è anch'essa grigia verso l'estremità e biancastra al centro ma tutta barrata di nerastro. Il becco rimane nerastro mentre le zampe sono verde chiaro. I giovani sono del tutto simili agli adulti in abito invernale con macchiettatura scura più evidente nelle parti superiori e lievemente fulva sul petto.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. E' una specie rara e che giunge in provincia di Venezia con pochi individui, anche se è stato osservato qualche volta in gruppi di alcune decine di individui. Cerca il cibo sull'acqua molto bassa e solle velme. Si associa frequentemente ad altri limicoli ed in particolare con il piovanello pancianera. Il volo è abbastanza vario e alterna brevi tratti rettilinei con virate improvvise.
laguna.gif
Habitat. Lagune, velme e valli da pesca.
piovanello_maggiore_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
piovanello_maggiore_9_8757.jpg
Individuo in alimentazione.
piomag_11_5940.jpg
Individuo (al centro dell'immagine) mentre si invola assieme ad un gruppo di piovanelli pancianera.
piomag_11_5944.jpg
Un individuo in volo (con alcuni piovanelli pancianera) visto da dietro con evidente il disegno del sopraccoda senza strie evidenti.
piopan_11_5940hab.jpg
Individuo che si invola dal suo habitat di alimentazione e sosta (al centro dell'immagine) assieme ad un gruppo di piovanelli pancianera, mentre a terra posate vi sono alcune pivieresse.
Aggiornato 27/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro