Smeriglio Falco columbarius Linnaeus, 1758
Uccello di piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Falconiformi.
Dimensioni. Lunghezza 25-33 cm, apertura alare 50-68 cm
Aspetto. Il maschio adulto ha il dorso, le ali superiormente e il verticie grigio azzurro con macchiettatura marone scuro; la coda superiormente è anch'essa grigio blu con evidente banda terminale nerastra. La nuca, il petto e l'addome sono arancio fulvo con striature marrone scuro. La gola è biancastra e così pure le guance che però sono striate di marrone scuro; un piccolo mustacchio nerastro è presente. Il becco è grigiastro con apice nerastro. Le zampe sono gialle. La femmina è superiormente marrone (comprese le ali) con macchiettatura pesante marrone scuro. le parti inferiori sono bianco sporco con pesante macchiettatura marrone. Le zampe sono gialle e il becco è giallastro con apice nero. La gola è bianca e sulla guancia (biancastra soffusa di marrone) è presente un mustacchio marrone abbastanza evidente. La coda superiormente è fulva con pesanti barre marrone scuro e apice biancastro. I giovani sono molto simili alle femmine con però una barratura del piumaggio più pesante. In tutti i sessi e le età l'occhio è scuro.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. E' una specie solitaria durante tutto l'anno. Frequenta ambienti aperti dove preferisce cacciare e dove non è prprio facile osservarlo sia perché di piccole dimensioni, sia per la fugacità dell'evento. Di solito infatti transita velocemente senza fermarsi in voli rapidi e a quote non elevate. Se si è più fortunati si può ammirare posato con maggiore facilità nel riconoscimento.
Habitat. Campagna scarsamente alberata (a sinistra), campagna alberata (a destra).
smeriglio_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
smeriglio_10_5167.jpg
Individuo femmina in volo.
Individuo femmina in sosta su un campo arato.
Un individuo ripreso in volo in due momenti distinti; notare le ali molto appuntite.
Individuo nel suo habitat.
Lo sparviere è molto simile allo smeriglio; le principali differenze sono le dimensioni un po' superiori, l'assenza di mustacchio e le ali più arrotondate (carattere visibile in volo).
Aggiornato 22/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro