Strolaga maggiore Gavia immer (Brünnich, 1764)
Uccello di grandi dimensioni appartenente all'ordine dei Gaviformi.
Dimensioni. Lunghezza 69-100 cm, apertura alare 119-147 cm
Aspetto. Gli adulti (indistinguibili tra di loro in natura) in abito estivo hanno le parti superiori nerastre con una macchiettatura bianca che è molto evidente sulle spalle e schiena. Il capo è nero fino alla base del collo, con delle fini striature bianche a formare un semicollare nella parte bassa e un segno bianco, non sempre evidente sulla gola. Il petto è bianco e il becco massiccio è nerastro. In abito invernale gli adulti hanno tutte le parti superiori grigio scuro - nerastre, capo compreso. Una piccola area biancastra è attorno all'occhio. Gola e petto sono bianchi. Alla base del collo rimane un po' evidente il collare nerastro che sfuma al bianco sul davanti. Il becco è grigio, più scuro verso l'apice. I giovani somigliano agli adulti in abito invernale ma sono più chiari superiormente con orlatura delle penne chiara.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. E' una specie che compare accidentalmente in provincia di Venezia. Ha abitudini prevalentemente marine e simili alla strolaga mezzana. Si osserva abbastanza facilmente quando è posata in acqua e anche quando è in volo (pesante e rettilineo). Si ciba immergendosi in acqua e rimanendo immersa anche per parecchio tempo.
litorali.giflaguna.gif
Habitat. Mare e litorale (a sinistra), laguna e valli da pesca (a destra).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
strmag_ap.jpg
Individuo adulto in abito nuziale.
strmez.jpg
La specie più simile alla strolaga maggiore è la strolaga mezzana. In abito estivo non ci sono problemi di identificazioni tra gli adulti che hanno disegni neri bianchi e grigi molto differenti. In abito invernale la strolaga mezzana si distingue per una molto più evidente macchia bianca sulle cosce, becco meno massiccio e per l'assenza di un collare scuro sempre in qualche modo visibile nella strolaga maggiore.
Aggiornato 29/9/2015
Testi, disegni e file audio © Emanuele Stival; foto © Andrea Piazza e © Emanuele Stival.
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro