Svasso cornuto Podiceps auritus (Linnaeus, 1758)
Uccello di medie dimensioni appartenente all'ordine dei Podicepediformi.
Dimensioni. Lunghezza 31-38 cm, apertura alare 56-65 cm
Aspetto. Il maschio e la femmina sono indistinguibili. In livrea nuziale ha due estesi ciuffi gialli che partono dalla base del becco, attraversano gli occhi e terminano sul vertice e sulla nuca; fronte e guance nere, parte anteriore del collo, petto e fianchi rosso mattone scuro, dorso e parte posteriore del collo neri; becco perlopiù nero. In abito invernale ha vertice nero, gola e guance bianche fino alla nuca (dove rimane solo una sottile striscia scura), collo posteriormente nero e anteriormente grigio chiaro, dorso nero, petto bianco, fianchi bianchi con striature grigio nerastre, becco giallo scuro alla base sfumante al nero verso la punta; spesso è presente una linea rosso scura dalla base del becco fino all’occhio, che negli adulti è sempre rosso. I giovani assomigliano agli adulti in abito invernale con qualche striatura di grigio sulle guance.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. È una specie tendenzialmente solitaria, anche se talvolta viene avvistata in piccoli gruppi. Come tutti gli svassi frequenta prevalentemente habitat acquatici dove ricerca il cibo, costituito in gran parte da pesci, tramite lunghe immersioni a buona profondità intervallate da brevi emersioni.
Habitat. Aree costiere.
svasso_cornuto_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Individuo in abito invernale.
Lo stesso individuo dell'immagine precedente che ha catturato un pesce.
Confronto diretto tra le tre specie di svassi più somiglianti osservabili in provincia di Venezia in abito invernale. Dall'alto in basso: svasso maggiore (dimensioni maggiori, profilo molto slanciato, becco rosato, stria bianca dall'occhio alla mandibola superiore), svasso cornuto (profilo della testa abbastanza piatto, guance con bianco esteso, stria rossa dall'occhio alla base del becco - non sempre visibile, becco tozzo e diritto), svasso piccolo (testa arrotondata superiormente e fronte verticale, guance con bianco non molto esteso, becco con punta rivolta all'insù).
Aggiornato 22/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro