Volpoca Tadorna tadorna (Linnaeus, 1758)
Uccello di medie dimensioni appartenente all'ordine degli Anseriformi.
Dimensioni. Lunghezza 56-67 cm, apertura alare 100-125 cm
Aspetto. Il maschio adulto ha una livrea inconfondibile. La testa e la parte alta del collo sono verdi scurissimo (quasi nero) e il becco rosso con una protuberanza sulla fronte. La parte inferiore del collo è bianca e così pure buona parte dell'addome, dei fianchi e del ventre. Questi ultimi sono attraversati nella parte inferiore da una lunga banda marrone scuro che parte dal sottocoda e si congiunge al petto marrone arancio. Il dorso è marrone e bianco e le ali (anche inferiormente) sono bianche con una ampia banda terminale nera che giunge fin sul corpo. Le zampe sono rosa. Le femmine sono simili ai maschi ma hanno la banda ventrale marrone pressoché inesistente (o molto ridotta), mancano del rigonfiamento sulla fronte e hanno del bianco soffuso su guance e fronte. I giovani hanno le parti superiori marrone e quelle inferiori bianche. Le guance e alcune parti del capo sono baincastre. Le zampe sono rosa spento - grigio e il becco rosa arancio smorto.
Nidificazione. Nidifica in cavità del terreno, prevalentemente di tipo sabbioso.
Note ecologiche. E' una specie gregaria soprattutto durante il periodo invernale quando si può rinvenire anche in stormi di varie migliaia di individui. E' facilmente osservabile sia in volo che posata per via delle sue abitudini di frequentare spazi aperti e anche per le dimensioni e la colorazione tutt'altro che mimetica. Quando cerca il cibo filtra l'acqua con il becco spostandosi lentamente sull'acqua bassa. Non è particolarmente vocifera e il suo richiamo non si ode frequentemente.
Habitat. Lagune e valli da pesca (a sinistra), stagno e zone umide (a destra)
volpoca_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Maschio adulto.
Maschio adulto.
Una femmina adulta.
Un pulcino già molto cresciuto ma ancora non in grado di volare.
Gruppo di individui in volo.
Individuo in volo visto da sotto.
Coppia in volo (a destra il maschio).
Parte di un grande stormo di volpoche in periodo invernale (laguna di Venezia).
Una volpoca (a sinistra) con una coppia di cavalieri d'Italia.
Alcune volpoche (tre in volo) con gabbiani reali mediterranei, gabbiani comuni e totani mori.
Tre volpoche con un gabbiano reale mediterraneo nel loro habitat.
Coppia nel loro habitat.
Aggiornato 23/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro