bv_logo.jpg


BIG YEAR 2019
AUDIO & FOTO


Big Year fotografico e sonoro Veneto 2019

In cosa consiste? ogni partecipante può fotografare o registrare il sonoro in qualsiasi area ricadente all'interno del Veneto; per ogni specie allegherà foto o audio sul dato dell'osservazione inserito in ornitho (solo un file per ogni specie).
In alternativa ogni mese invierà le foto in formato massimo di 800x640 pixel o l'audio della durata massima di 40 secondi per ogni specie rilevata; i file devono essere nominati con il nome della specie in italiano e il cognome e nome del partecipante (ad esempio: pettirosso_Pinco_Pallino.jpg). In aggiunta a quanto detto a fine mese invierà la lista delle specie complessiva dell'anno 2019.

Alla fine di ogni mese si aggiungeranno le nuove specie viste in quel mese a quelle già viste nei mesi precedenti. Ad ogni specie corrisponderà un punto, e ogni mese la classifica verrà aggiornata; il vincitore sarà chi avrà totalizzato il maggior numero di punti!

Risultati provvisori al 31/3/2019
Agg. 4/4/2019
Emanuele Stival
Jessica Peruzzo
Luca Boscain
Maurizio Sighele
Lorenzo Dalla Libera
Gianni Cellini
Pierfrancesco Brunello
Giulio Piras
Riccardo Fiorentini
152
115
99
94
93
87
75
74
45


Quale zona/area conviene frequentare?
Per aumentare il numero delle specie rilevate è conveniente sia cambiare tipologia di ambiente (zona d'acqua dolce, boschi, campagna coltivata, aree urbane, ecc.) sia anche aree geografiche (talune specie sono più o meno diffuse anche spostandosi solo di alcune decine di km) e infine effettuando i rilevamenti variando anche le stagioni e i periodi dell'anno per rilevare sia i migratori, che i nidificanti e gli svernanti.

Big Year Foto Audio Quali specie?
Ovviamente saranno ritenute valide le specie viste o sentite all'interno delle varie zone descritte sopra. Non saranno valide specie in lista aufughe (cat. D/E), dubbie o simili, per la check-list si considera la più recente check list, che potrete verificare o consultando l'atlante foto-sonoro del Veneto oppure scaricando questo file con la più contemporanea check-list del Veneto (specie in Cat. A - C) del XXI secolo:

DOWNLOAD FILE EXCEL BIG YEAR FOTO / AUDIO. Invitiamo a inserire i vostri dati su ornitho.it: potrete facilmente allegare la foto o il file audio e comunicare a fine mese le vostre osservazioni documentate.

Le specie interessate sono tutti gli uccelli selvatici (o acclimatati) e non impediti nel loro libero movimento in qualsiasi modo. Non sono quindi validi gli uccelli osservati negli zoo, nei parchi urbani (uccelli tarpati), allevamenti, recinti o qualsiasi altra cosa simile. Sono anche esclusi gli uccelli inanellati catturati, anche nel momento del rilascio. L'osservazione di un uccello rilasciato, sia che sia stato catturato per inanellamento sia perché curato dopo ferita o malattia, è ritenuta valida solo se fatta almeno dopo 24 ore (tipicamente il giorno dopo) il momento della reintroduzione in libertà.

Come noto in campo di birdwatching, nessuno dubita dell'onestà intellettuale dai partecipanti. Diverso è il caso in cui una determinata specie possa porre dei dubbi di identificazione e/o sia rara (in assoluto per la zona o per il periodo), in tale evenienza si vedrà di volta in volta.

A chi invio le foto e i file audio e la lista delle specie?
In due modi:
  • Come detto potete inserire il dato su ornitho.it e mandate una volta al mese il vostro file excel compilato (quello che potete scaricare in questa pagina) indicando a emanuele@birdingveneto.eu che avete inserito le immagini o i file sonori su ornitho, chiarendo quali osservazioni documentate state inviando.
  • In alternativa foto e registrazioni potranno essere inviati a emanuele@birdingveneto.eu con oggetto Big Year foto audio 2019, inviando i file inseriti in una cartella compressa o un file .ZIP una volta al mese, così da allestire le classifiche provvisorie e finali, assieme al vostro file excel per verifica.
  • gruppo