bv_logo.jpg




"MICK ALLEN" LOCAL PATCH GAME 2026
Birding Veneto vi invita a giocare per tutto il 2026

logo A distanza di 10 anni dalla prima edizione, riproponiamo quest'attività intitolandola alla memoria al birder che per primo in Veneto ne propose l'idea in maniera organizzata, Mick Allen.

Il Gioco diventa una Ricerca, cioè osservare con costanza un'area naturale limitata per conoscerne a fondo la biodiversità e le variazioni nel tempo. Nasce dall'esigenza di valorizzare l'osservazione quotidiana, incoraggiando gli appassionati a sviluppare un legame più profondo con il proprio territorio.

Questo ha permesso anche la pubblicazione di un poster al XIII Convegno dei Faunisti Veneti (Sighele G., Zanini C., Allen M., 2016), da cui un estratto:


La frequentazione assidua dello stesso sito per l'attività di birdwatching permette di conoscere maggiormente il proprio territorio e consente, nel tempo, di percepire le possibili variazioni. Moltiplicando il numero degli osservatori e nello stesso tempo il numero di questi siti si possono ottenere importanti informazioni sullo stato di salute della propria zona. Sarà possibile verificare la regolarità con cui gli uccelli migratori arrivano e sostano in ogni local patch, verificare la costanza con cui gli uccelli scelgono in quale habitat fermarsi per alimentarsi e ogni osservatore potrà imparare e prevedere l'arrivo e i luoghi di sosta di molte specie comuni. Frequentando con assiduità il proprio local patch è possibile imparare a riconoscere le specie comuni, i vari abiti stagionali, le differenze fra adulti e giovani, il verso e il canto, per poter poi riconoscere sul campo specie più difficili, rare o accidentali, qualora le si incontrasse. La maggiore confidenza nel riconoscere piumaggi diversi e vocalizzazioni delle specie comuni ha permesso di aumentare la capacità di individuare eventuali visitatori occasionali.

Il gioco in che cosa consiste?
I birdwatcher anglosassoni indicano come local patch un'area non molto estesa adatta al birdwatching, piuttosto comoda da raggiungere dalla propria abitazione o dal luogo di lavoro, visitata frequentemente durante il corso dell'anno.

In pratica:
. ogni partecipante sceglie una zona (il local patch) che deciderà di monitorare durante l'anno 2026;
. ogni mese compilerà una lista delle specie rilevate all'interno del proprio local patch: ad ogni specie corrisponderà un punto, quindi ogni mese si otterrà un certo punteggio;
. il punteggio di ogni mese verrà poi sommato durante l'anno e il vincitore sarà chi avrà totalizzato il maggior numero di punti!

Invitiamo caldamente a inserire le vostre osservazioni su ornitho.it. Inserire i dati in questo portale aiuta la ricerca ornitologica in generale e voi stessi a controllare nell'anno e negli anni futuri le eventuali differenze o costanze di presenza o fenologiche.

Quale zona/area conviene frequentare?
. Ha senso adottare un'area che si conosce bene, che può fornire grandi numeri ma anche che si può frequentare facilmente, il vostro local patch, può essere ad esempio il proprio quartiere o un'area di interesse a cui potete accedere facilmente.
. Il local patch deve essere in Veneto.
. L'area non potrà essere troppo grande, la grandezza approssimativa deve essere di 3-4 Km2.
. L'area non potrà essere cambiata nell'arco dell'anno, sarà unica per ogni partecipante.
. Proponete il vostro local patch per l'approvazione scrivendo una email a Giacomo Sighele o Emanuele Stival.

Quali specie?
. Ovviamente saranno ritenute valide le specie viste o sentite solamente all'interno della vostra area (local patch).
. Ogni specie rilevata nell'arco di un mese nel vostro local patch conferirà un punto; quindi se vedete 10 volte una cinciallegra tra l'1 e il 31 gennaio questa specie vi varrà 1 punto, ma se nell'arco del 2026 ogni mese vedrete una cinciallegra, la cinciallegra vi varrà un punto ogni mese che l'avrete vista.
. Non saranno valide le specie aufughe (cat. D/E), dubbie o simili.
. Usate questo file con la check-list del Veneto (specie in Cat. A - C) del XXI secolo ---> DOWNLOAD FILE EXCEL LOCAL PATCH.

Come noto in campo di birdwatching, nessuno dubita dell'onestà intellettuale dai partecipanti. In caso in cui una determinata specie possa porre dei dubbi di identificazione e/o sia rara (in assoluto per la zona o per il periodo), però, si vedrà di volta in volta.

A chi inviare la propria lista mensile?
Le segnalazioni potranno essere inviate a Emanuele Stival con oggetto Local Patch Game o similare, inviando il file con la lista delle specie una volta al mese, così da allestire le classifiche provvisorie e finali.

PARTECIPATE al "MICK ALLEN" LOCAL PATCH GAME 2026 di Birding Veneto!