Ballerina bianca Motacilla alba Linnaeus, 1758
Uccello di piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Passeriformi.
Dimensioni. Lunghezza 18-20 cm, apertura alare 26-32 cm
Aspetto. È un uccello dalle forme slanciate con il becco sottile e appuntito. Le parti superiori sono grigie e nere, quelle inferiori bianche; una mascherina bianca attraversa la fronte e gli occhi, creando un forte contrasto con il nero di vertice, gola e petto. Becco e zampe sono nere, le ali sono nerastre con una doppia barra bianca, la lunga coda è nera e bordata di bianco. Nella femmina il disegno facciale è meno accentuato ed entrambi i sessi hanno una colorazione più sfumata in inverno, mentre nei giovani il piumaggio ha sempre una colorazione più tenue con le parti superiori prevalentemente grigie ed una chiazza scura a forma di mezzaluna sul petto.
Nidificazione. Costruisce un voluminoso nido a coppa con erbe, muschio e piume entro una cavità delle rocce o degli alberi, o nei buchi dei fabbricati; tende a riadattare e rioccupare lo stesso nido anno dopo anno.
Note ecologiche. È una specie tendenzialmente gregaria, in particolare in inverno quando si riunisce in grossi stormi. Frequenta generalmente spazi aperti con vegetazione erbacea, spesso in prossimità di corsi d’acqua, ma la si rinviene anche in ambienti antropizzati quali centri abitati e bordi di strade. È piuttosto attiva e mobile, ha un volo tipicamente ondulato mentre al suolo cammina muovendo continuamente la coda su e giù. Il cibo è rappresentato da piccoli insetti e altri invertebrati che cattura al suolo con estrema rapidità.
Habitat. Aree urbane (a sinistra), aree suburbane e ruderi (a destra).
balbia_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Adulto in abito tipico.
Adulto in cerca di cibo.
Individuo giovane.
Un adulto con l'imbeccata pronta da portare ai piccoli (due “damigelle”).
Un individuo mentre fa il bagno.
Una ballerina bianca nel suo habitat.
Aggiornato 9/9/2015
Foto, disegni e file audio © Emanuele Stival, testi © Raffaella Trabucco e Mauro Bon
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro