Beccaccia Scolopax rusticola Linnaeus, 1758
Uccello di dimensioni medie appartenente all'ordine dei Caradriformi.
Dimensioni. Lunghezza 33-42 cm, apertura alare 60-66 cm
Aspetto. Gli adulti sono indistinguibili tra di loro. La colorazione di base è marrone nelle parti superiori con sottile screziature crema, rossicce e altre più pesanti nero - marrone scuro. Il capo ha una colorazione di base crema con una fitta macchiettatura scura. Un sopracciglio chiaro parte dal becco e passa sopra gli occhi arrivando fino alla nuca. Il petto è bianco crema con fitte screziature rossiccie. L'addome, il ventre e sottocoda sono bianco sporco con delle fitte screziature marrone scuro. Le ali superiormente sono marroni. Il becco è marrone rosato e sfuma al nero verso la punta. Le zampe sono marroni. I giovani sono molto simili agli adulti.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. E' una specie di solito solitaria durante l'inverno e le osservazioni sono relative perlopiù a individui isolati. In provincia di Venezia si osserva raramente soprattutto d'inverno e durante le migrazioni ma è molto difficile osservarla quando è posata per via del suo estrema mimetismo. Più facile osservarla quando spaventata dal nostro procedere si invola improvvisamente a pochi metri (2-5) da noi. Talvolta si osserva anche nei suoi lenti oli di spostamento soprattutto all'alba o al crepuscolo. Cerca il cibo camminando tra la vegetazione erbacea o di sottobosco ricca di humus, anche sulle rive dei fossi bordati da siepi e normalmente lontana dall'acqua.
Habitat. Coltivi alberati con boschetti (a sinistra), cave d'argilla senili con boschetti. Frequenta talvolta anche parchi urbani.
beccaccia_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Individuo aqquattato tra la vegetazione erbacea.
Individuo in volo.
Un individuo nel suo habitat in un parco urbano.
Questa foto rende appieno il notevolissimo mimetismo della specie; l'individuo aqquattato si nota sulla sinistra davanti all'albero.
Il beccaccino assomoglia notevolmente alla beccaccia. Ha però abitudini molto diverse preferendo pascolare sugli acquitrini e nell'acqua bassa. Il beccaccino si differenzia inoltre per avere in proporzione il becco più lungo e forme molto più "snelle". Anche il tipo di volo è piuttosto diverso essendo quello del beccaccino spesso con improvvisi e veloci cambi di direzione e con emissione di vocalizzi durante l'involo (la beccaccia è più silenziosa).
Aggiornato 9/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro