Beccamoschino Cisticola juncidis (Rafinesque, 1810)
Uccello di piccolissime dimensioni appartenente all'ordine dei Passeriformi.
Dimensioni. Lunghezza 10-11 cm, apertura alare 15-16 cm
Aspetto. Il maschio e la femmina hanno una livrea praticamente identica con colorazione marrone - fulvo su tutto il corpo, più chiara nelle parti inferiori, con striature scure e chiare sul dorso e sul capo. Becco lievemente curvo all'ingiù di colore rosa/arancio nella parte inferiore. Le zampe hanno una colorazione rosa/giallo. I giovani sono molto simili agli adulti. 
Nidificazione. Nidifica in nidi costruiti tra la vegetazione erbacea.
Note ecologiche. E' una specie solitaria durante tutto l'anno. E' facilmente contattabile in primavera / estate quando emette il suo tipico canto ed esegue la parata nuziale con un volo a festoni. Ha un canto veramente potetente soprattutto se raffrontato con le minuscole dimensioni. Talvolta può dimostrarsi abbastanza confidente e avvicinabile anche a meno di dieci metri. Difficile da osservare al di fuori del periodo riproduttivo per il suo comportamento elusivo, per la tipologia di ambienti frequentati ricchi di vegetazione e per la mancanza di emissioni canore. E' una specie che è influenzata molto dagli inverni particolarmente rigidi poiché la provincia di Venezia è ai limiti settentrionali del suo areale di distribuzione.
Ascolta il canto del beccamoschino.
Habitat. Cave di argilla e zone umide (a sinistra) e zone incolte con prevalente vegetazione erbacea (a destra).
beccam_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Individuo adulto.
Individuo adulto.
Giovane appena involato.
Individuo nel suo habitat.
beccam_vol0649.jpg
Individuo nel suo tipico volo di esibizione "a festoni" che esegue cantando.
Aggiornato 9/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro