Cigno minore Cygnus columbianus (Ord, 1815)
Uccello di grandi dimensioni appartenente all'ordine dei Falconiformi.
Dimensioni. Lunghezza 115-140 cm, apertura alare 180-215 cm
AspettoI maschi e le femmine adulti sono indistinguibili. Hanno un piumaggio completamente bianco. Il becco è giallo alla base e nero verso l'apice (con una buona superfice del becco coperto dal nero). Le zampe sono nere. I giovani e i pulcini hanno colorazioni variabili tra il grigio tendente al marrone chiaro e il bianco sporco. Il becco assomiglia a quello degli adulti con però la parte che negli adulti è nera nei giovani è in parte arancio marrone.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche.E' una specie normalmente grgaria ma rarissima in provincia di Venezia dove è stata osservata con individui isolati o al massimo gruppetti di pochi individui. E' abbastanza facile osservarlo sia in volo che posato; tuttavia  può essere facilmente confuso con le altre specie di cigni presenti, soprattutto i cigni reali. Si alimenta di piante acquatiche cercandole sott'acqua (senza immergersi) ma anche di piante erbacee pascolando a terra.
corsi_acqua.gifstagni_cave_argilla.gif
Habitat.  Fiumi e corsi d'acqua (a sinistra), ex cave d'argilla (a destra). Frequenta anche lagune costiere e foci di fiumi.
cigmin_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
cigmin_4_0678.jpg
Individuo adulto.
cigmin_4_0532.jpg
Lo stesso individuo dell'immagine precedente.
cigmin_cigrea_4_0845.jpg
Individuo adulto (in basso) e sullo sfondo un cigno reale.
cigsel.jpg
La specie più simile al cigno minore è il cigno selvatico. Quest'ultimo si differenzia non solo per le maggiori dimensioni ma soprattutto per la diversa estensione e forma del nero sul becco.
Aggiornato 22/4/2016
Testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro