Ciuffolotto Pyrrhula pyrrhula (Linnaeus, 1758)
Uccello di piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Passeriformi.
Dimensioni. Lunghezza 15,5-17 cm, apertura alare 25-28 cm
Aspetto. Il maschio adulto ha spalle e schiena grigi con groppone bianco e parte superiore della coda completamente nera. Le ali superiormente sono nere con una evidente barra bianca e grigie nella parte interna. Il vertice, l'area attorno agli occhi e un minuscolo bavaglino sono neri e così pure il becco. Gola, guance petto, addome e fianchi sono rosso arancio. Le zampe sono grigio nere. Le femmine adulte sono quasi completamente uguali ai maschi adulti con la variante della colorazione di gola, guance petto, addome e fianchi che sono invece grigio fulvo. I giovani sono quasi uguali alle femmine adulte con però il vertice marron chiaro e becco grigio scuro. 
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. È una specie piuttosto legata alle conifere soprattutto in ambito litoraneo, anche se talvolta è stata osservata, in provincia di Venezia, in parchi urbani. Per via delle ridotte dimensioni e del suo comportamento non particolarmente vivace non è facile osservarlo.
Habitat. Litorali e pinete litoraneei (a sinistra), aree urbane con aprchi e giardini (a destra).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Individuo fenmina adulta vista da due diverse angolazioni.
Individuo giovane.
Lo stesso individuo dell'immagine precedente visto da dietro.
Individuo nel suo habitat.
Il fringuello, soprattutto gli individui giovani o femmine, sono molto somiglianti ai giovani ciuffolotti. Si distingue però per la barra alare di forma diversa e più sottile e per il becco più sottile e meno tozzo. Il carattere principale di distinzione però in tutti gli abiti è il groppone verdastro nel fringuello (bianco nel ciuffolotto) e la coda con timoniere esterne bianche (tutta nera nel ciuffolotto). 
Aggiornato 14/9/2015
Foto, testi e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro