Croccolone Gallinago media (Latham, 1787)
Uccello di medie dimensioni appartenente all'ordine dei Caradriformi.
Dimensioni. Lunghezza 26-30 cm, apertura alare 43-50 cm
Aspetto. Gli adulti sono indistinguibili tra di loro. La colorazione di base del croccolone è marrone nelle parti superiori con sottile screziature crema e altre più pesanti nero - marrone scuro. Il capo ha una colorazione crema con due grosse strie scure che partono dal becco e passano sopra gli occhi arrivando fino alla nuca. Un'altra stria marrone parte dal becco e arriva alla nuca e infine altre due meno accennate sono sotto gli occhi. Il petto è crema con fitte screziature marroni che sfumano verso l'addome bianco e i fianchi sono bianchi con delle evidenti barrature nere. Le ali superiormente sono marroni con sottili bardature bianche (ma non sul bordo di uscita), mentre inferiormente appaiono abbastanza uniformemente marrone-grigie scure. Il becco è verde grigio e sfuma al nero verso la punta. Le zampe sono verdastre. I giovani sono molto simili agli adulti.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. È una specie molto rara in provincia di venezia dove si incontra perlopiù con individui isolati. Di solito quando si invola non emette versi e il suo volo è basso con poco evidenti zig - zag.
stagni_cave_argilla.gifcoltivi.gif
Habitat. Stagni e cave d'argilla con boschetti e siepi (a sinistra), coltivi scarsamente alberati (a destra).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
crocco_5_3817.jpg
Individuo posato.
crocco_volo.jpg
Croccolone in volo con i dettagli delle barrature alari e della mancanza di bordo chiaro sul bordo uscito dell'ala.
beccaccino_croccolone.jpg
Confronto diretto in proporzione della lunghezza dei becchi di Beccaccino e Croccolone (il capo del Croccolone appare più grande e il  becco più corto).
beccaccino.jpg
Il croccolone può facilmente essere scambiato con il beccaccino. Gli elementi distintivi tra queste specie sono il comportamento diverso (involo di solito silenzioso e volo meno a zig - zag), la mancanza di orlatura bianca sul bordo di uscita dell'ala (senza barrature evidenti nel sottoala), barrature bianche più evidenti sopra l'ala, e in misura minore la lunghezza del becco minore.
Aggiornato 25/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro