Cuculo Cuculus canorus Linnaeus, 1758
Uccello di piccole-medie dimensioni appartenente all'ordine dei Cuculiformi.
Dimensioni. Lunghezza 32-36,5 cm, apertura alare 55-70 cm
Aspetto. Il maschio adulto ha le parti superiori, il petto e il capo grigi. L'addome è bianco barrato di nero e sfuma con una barratura meno fitta verso ventre e sottocoda. Il becco è nerastro, l'occhio e le zampe gialli. La femmina nella varità più comune è simile al maschio con il petto però anch'esso barrato e soffuso in maniera variabile di fulvo. Esiste anche una varietà più rara di femmine con colorazione fulva marrone su buona parte delle parti superiori con barrature nerastre. I giovani hanno le parti inferiori simili alle femmine e le parti superiori e il capo grigie con pesanti barrature marrone scuro e fulvo. In volo la siluette del cuculo assomiglia molto a quella dello sparviere (anche nella colorazione) con le ali però appuntite.
Nidificazione. Non costruisce il nido ma depone un uovo in un nido di un'altra specie, generalmente passeriformi.
Note ecologiche. E' una specie solitaria facile soprattutto da sentire quando emette il suo tipico canto "cu-cu... cu-cu...". Quando è invece silenziosa è difficile da scorgere soprattutto quando sta posata tra il fogliame degli alberi. In volo è più facile da vedere e ad una prima impressione assomiglia abbastanza come siluette (a parte il capo) ad un gheppio con la colorazione da sparviere. La specie sfrutta infatti indirettamente il fatto di assomigliare a quest'ultimo rapace per spaventare i passeriformi facendoli allontanare dal nido e approffittandone per deporre l'uovo nel nido da parassitare.
Habitat. Stagni e cave d'argilla (a sinistra) e coltivi alberati (a destra)
cuculo_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Maschio adulto.
Femmina adulta.
Un giovane.
Maschio adulto posato su un salice.
Maschio adulto in volo esibisce una colorazione molto somigliante a quella dello sparviere.
Maschio adulto nel suo habitat; nonostante lo sfondo sia in bianco e nero risulta ancora evidente il mimetismo del cuculo quando è posato.
Aggiornato 25/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro