Marangone dal ciuffo Phalacrocorax aristotelis (Linnaeus, 1761)
Uccello di medie dimensioni appartenente all'ordine dei Pelicaniformi.
Dimensioni. Lunghezza 65-80 cm, apertura alare 90-105 cm
Aspetto. Maschi e femmine sono indistinguibili in natura. L'adulto in abito nuziale ha tutto il corpo, zampe e becco compresi, neri con riflessi metallici. Una sottile stria gialla parte dalla base del becco ed arriva sino a sotto l'occhio e un po' oltre. Una cresta piuttosto evidente è presente sul vertice. Nell'abito non riproduttivo la cresta è molto meno evidente e scompare quasi del tutto e la mandibola inferiore del becco è quasi completamente gialla, e alla base il giallo si allarga e sfuma alla piccola zona bianco sporco sulla gola. I giovani sono marrone scuro - nerastro, più chiaro su petto, addome, e ancora più chiaro sul ventre e sottocoda. La gola è biancastra. Le zampe hanno tonalità più chiare degli adulti (con sfumature gialle - rosa). Il becco è grigio scuro superiormente e giallastro inferiormente. L'immaturo al primo anno della sottospecie desmarestii (quella presente nel Mediterraneo) ha le parti inferiori biancastre.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. E' una gregaria durante tutto l'anno. A partire dal 2000 ha cominciato a mostrarsi più frequentemente in provincia di Venezia rispetto al passato quando la specie era sensibilmente meno frequente. Per cibarsi, come gli altri cormorani, si immerge dove cattura piccoli pesci in acque lagunari, marine e alle foci dei fiumi. Usa sostare su posatoi sopraelevati di vario tipo e in questi momenti è abbastanza facile osservarlo. Il volo è teso, rettilineo e a bassa quota sull'acqua.
laguna.giflitorali.gif
Habitat. Lagune e valli da pesca (a sinistra), mare e litorali (a destra).
mardac_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
mardac_6_0490.jpg
Maschio adulto in abito non riproduttivo.
mardac_11_8490.jpg
Individuo immaturo al primo anno.
mardac2981.jpg
Individuo immaturo al primo anno della sottospecie desmarestii.
mardac_5_2748.jpg
Individuo immaturo mentre si invola.
mardac_7_9089.jpg
Individuo immaturo al primo anno della sottospecie desmarestii in volo visto parzialmente da dietro (si noti l'evidente  il pannello chiaro sull'ala).
mardac_5_7899.jpg
Individuo immaturo al primo anno della sottospecie desmarestii in volo.

mardac_hab_3_525.jpg
Individuo immaturo nel suo habitat.
cormor7719_.jpg
Tra le specie che più facilmente si può confondere con il marangone dal ciuffo è il cormorano. Quest'ultima specie si differenzia soprattutto per un becco più massiccio (meno affusolato) e profilo della fronte più appiattito. Anche le dimensioni sono maggiori.
Aggiornato 15/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro