Marangone minore Microcarbo pygmeus (Pallas, 1773)
Uccello di medie dimensioni appartenente all'ordine dei Pelecaniformi.
Dimensioni. Lunghezza 45-55 cm, apertura alare 75-90 cm
Aspetto. Maschio e femmina sono indistinguibili in natura. In abito nuziale hanno il corpo nero (compresi becco e zampe) soffuso da piccolissime machiette bianche con la testa soffusa di marrone rossastro scuro. In abito extra riproduttivo il becco è inferiormente rosa violaceo e la gola bianca e gialla. I giovani hanno una colorazione più chiara soffusa di marrone rossiccio con gola e petto ancora più chiari.
Nidificazione. Su nidi costruiti su arbusti presso l'acqua in colonie.
Note ecologiche. E' una specie gregaria durante tutto l'anno. Si ciba pescando pesci e anfibi che cattura sott'acqua e, come gli altri cormorani, dopo la pesca usa sostare sui posatoi o a terra ad ali aperte per asciugarsi. E' discretamente confidente con l'uomo anche se non si lascia normalmente avvicinare più di tanto. Il volo è piuttosto teso, diritto e veloce e per involarsi ha bisogno di una sepper breve rincorsa.. Non usa associarsi normalmente ad altre specie ittifoge.
Habitat. Laguna e valli da pesca (a sinistra) e stagni e cave d'argilla (a destra)
marmin_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Due individui adulti posati in abito solo parzialmente nuziale.
Individuo mentre si asciuga al sole.
Individuo adulto in abito nuziale in volo.
Un individuo in volo con un piccolo pesce.
Individuo che ha appena catturato un grosso girino di rana.
Individuo nel suo habitat.
Tre marangoni minori (in secondo piano), due aironi guardabuoi e una garzetta (la prima a destra)
Un individuo di marangone minore che ha appena catturato un pesce è attaccato da un gabbiano comune che tenta di sottrarglielo.
Un marangone minore in sosta su un palo, un cavaliere d'Italia e una pantana (in ordine da sinistra a destra).
Ai bordi di uno stagno vediamo in sosta un marangone minore (a sinistra), una volpoca (in basso a destra) e un airone guardabuoi (in alto a destra sullo sfondo).
Vista di profilo del capo dei tre cormorani rinvenibili in provincia di Venezia: (da sinistra a destra) marangone minore, cormorano e marangone dal ciuffo.
Aggiornato 20/4/2016
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro