Merlo Turdus merula Linnaeus, 1758
Uccello di dimensioni medio-piccole appartenente all'ordine dei Passeriformi.
Dimensioni.Lunghezza 24-27 cm, apertura alare 36-41 cm
Aspetto. Il maschio adulto ha una livrea completamente nera con becco e anello oculare giallo-arancio, mentre la femmina è marrone. I giovani assomigliano alle femmine ma le macchiettature del piumaggio sono più chiare. Non sono rari i casi di albinismo parziale nei maschi.
Nidificazione. Nidifica su arbusti, alberi, siepi.
Note ecologiche. È una specie solitaria; durante l'inverno è possibile osservare più individui in aree ricche di cibo. Si alimenta spesso sulle mangiatoie ed è piuttosto confidente con l'uomo, soprattutto nei centri urbani; più guardingo e sospettoso nelle campagne e in aree meno abitate. Si muove a terra saltellando e ha un volo diritto e privo di ondulazioni. Si può osservare facilmente quando si alimenta sui prati di parchi e giardini oppure quando si posa in vista su alberi, antenne e altri posatoi per cantare o allarmare.
Ascolta il canto del Merlo
Habitat. Aree suburbane e ruderi (a sinistra) e coltivi alberati (a destra).
merlo_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Maschio con imbeccata (un lombrico).
Femmina che si alimenta di bacche di ligustro.
Maschio giovane in volo con abito in muta verso quello dell'adulto: si nota la colorazione marrone del capo che conserva ancora il piumaggio giovanile.
Maschio adulto con penne bianche sul dorso.
Un maschio con un giovane che richiede il cibo.
Maschio su un’antenna utilizzata come posatoio.
Individuo in atteggiamento di allarme in presenza di  un'upupa.
Una specie affine è lo storno che però ha una postura diversa  e cammina invece di saltellare come fa il merlo. Ha un mantello picchiettato di bianco (più evidente d’inverno).
Aggiornato 15/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro