Mignattino comune Chlidonias niger (Linnaeus, 1758)
Uccello di piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Caradriformi.
Dimensioni. Lunghezza 23-26 cm, apertura alare 58-65 cm
Aspetto. Maschi e femmine adulti sono indistinguibili. In abito nuziale hanno le parti superiori grigie, comprese le ali che sono però nerastre verso le estremità. Tutto il capo, il petto e buona parte dell''addome sono neri, mentre il sottocoda e la parte posteriore dell'addome sono bianchi. Becco e zampe sono neri. Nell'abito invernale le parti del corpo diventano tutte bianche ad eccezione di alcune aree del capo e una "spallina" grigia che forma quasi un collare incompleto verso il petto. Alcune parti interne delle ali, superiormente, scuriscono e le zampe diventano rosso scuro. I giovani assomigliano sensibilmente agli adulti in abito invernale avendo però più nero sul capo e il dorso grigio - marrone con orlature delle penne copritrici più chiare.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. E' una specie, che se presente e in volo è difficile non rilevare, vista anche la sua intensa e frequente attività nella ricerca del cibo che avviene volando ad una quota di pochi metri ed eseguendo veloci tuffi parziali che gli consentono di catturare invertebrati acquatici nei pressi della superifice dell'acqua. Il volo è piuttosto sussultante (con la frequenza del battito alare). E' abbastanza gregario anche al di fuori del periodo riproduttivo e si possono osservare facilmente vari individui sparsi pattugliare una zona ricca di cibo; in queste occasioni può anche mostrarsi abbastanza confidente con l'uomo avvicinandosi a pochi metri di distanza.
Habitat. Lagune e valli da pesca (a sinistra) e stagni e cave d'argilla (a destra)
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Un individuo in volo in abito di transizione verso quello invernale.
Un adulto in abito nuziale.
Un adulto in abito nuziale.
Un individuo in abito di transizione verso quello invernale.
Un giovane alla prima estate (si noti il marrone nelle parti superiori).
Un individuo in abito di transizione verso quello invernale si invola dopo aver catturato un anellide.
Individuo in abito invernale. Notare la "spallina" marron.
Discreto gruppo di individui in volo presso l'aeroporto di Tessera (Venezia).
Gruppo di individui in vari abiti (in abito nuziale in alto a destra).
Mignattino in abito invernale nel suo habitat.
Un volo di uccelli comprendente vari gabbiani comuni, due sterne comuni (una in alto e una più in basso al centro dietro il gabbiano comune) e vari mignattini comuni (tre si vedono bene a destra).
Un giovane di mignattino comune (in basso a destra) e un mignattino piombato.
Un mignattino comune in abito di transizione verso quello invernale (a sinistra) e una giovane sterna comune. Si notino le differenti dimensioni e le differenti colorazioni di dorso e becco.
Due mignattini comuni (in basso a sinistra e in basso un po' a destra) e tre piovanelli comuni.
Il mignattino alibianche ha una notevole somiglianza al mignattino comune. Si distingue in abito nuziale (nella foto) dalla parte superiori delle ali nella parte interna e anteriore quasi bianca (anziché grigia nel mignattino comune) e all'incirca nella stessa area, però nella parte inferiore, che è invece nera (anziché grigio chiaro del mignattino comune)
Aggiornato 27/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro