Mignattaio Plegadis falcinellus (Linnaeus, 1766)
Uccello di medie dimensioni appartenente all'ordine dei Ciconiformi.
Dimensioni. Lunghezza 53-65 cm, apertura alare 80-95 cm
Aspetto. Maschi e femmine sono indistinguibili in natura tra di loro. In abito estivo hanno schiena, spalle, collo, buona parte del capo, petto e parte dell'addome rosso marrone scuro. Il viso ha sfumature verdastre e una stria chiara doppia parte dall'occhio e va alla base del becco (sopra e sotto). Le ali (tranne una ristretta parte interna vicino alle spalle che ha la colorazione della schiena) e le restanti parti del piumaggio sono nerastre con riflessi metallici verde scuro.Il becco ( lungo e arquato) e le zampe sono rosa violaceo. Gli adulti in abito invernale perdono buona parte della colorazione rosso marrone scuro che diventa anch'essa nerastra con fine e lieve macchiettatura chiara. I giovani somigliano agli adulti in abito invernale con colorazione più tendente al marron scuro opaco.
Nidificazione. Nidifica su arbusti in garzaie.
Note ecologiche. E' una specie abbastanza gregaria durante le migrazioni e la nidificazione anche se in provincia di Venezia si osserva di solito con pochi individui. Si alimenta camminando lentamente in zone con poca acqua e vegetazione  erbacea. Nonostante le sue dimensioni può talvolta sfuggire facilmente all'osservazione diretta (specie quando frequenta le risaie con le piante cresciute). Molto più facile vederlo quando si sposta in volo (abbastanza rettilineo).  Normalmente è poco vocifero.
stagni_cave_argilla.giflaguna.gif
Habitat. Stagni ed ex cave d'argilla con vegetazione erbacea e arbustiva (a sinistra), aree lagunari e valli da pesca (a destra). Frequenta anche risaie e zone temporaneamente allagate con vegetazione erbacea.
mignattaio_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
calandro_5_8793.jpg
Individuo adulto in abito estivo.
mignattaio5064.jpg
Individuo probabilmente giovane in volo.
mignattaio_5_2162.jpg
Individuo adulto in volo mentre trasporta il materiale per costruire il nido.
mignattaio_hab_3_7141.jpg
Individuo nel suo habitat mentre beve.
mignattaio_3_7156.jpg
Individuo in pastura (in alto) assieme ad un cavaliere d'Italia.
chimag_.jpg
Il chiurlo maggiore assomiglia soprattutto nelle forme e anche nelle dimensioni (anche se sono in media un po' inferiori) al mignattaio. La colorazione però è sensibilmente diversa e ad una più attenta osservazione le specie si distinguono abbastanza facilmente.
Aggiornato 15/9/2015
Foto, testi e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro