Mignattino piombato Chlidonias hybrida (Pallas, 1811)
Uccello di piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Caradriformi.
Dimensioni. Lunghezza 23-28 cm, apertura alare 62-71 cm
Aspetto. Maschi e femmine adulti sono indistinguibili. In abito nuziale hanno tutto il corpo grigio, comprese le ali che sono però più chiare nella parte esterna con una piccola parte nerastra alle estremità nella parte posteriore, e anche il sopracoda. Il vertice è nero mentre guance e gola sono bianche. Il sottocoda e la parte posteriore dell'addome sono bianchi. Becco e zampe sono rosso scuro. La parte inferiore delle ali è grigio chiaro con una piccola parte nerastra in corrispondenza della stessa zona nerastra della parte superiore.
Nell'abito invernale le parti del corpo e delle ali che erano grigie diventano grigio chiaro e il petto e l'addome bianchi. La fronte è bianca e sfuma sulla parte posteriore del vertice nero con fini screziature bianche. Il becco diventa quasi completamente nerastro e le zampe rimangono rosso scuro. I giovani assomigliano agli adulti in abito invernale avendo però più nero sul capo e il dorso fulvo con screziature nerastre. Le zampe sono rosso scuro - nerastre.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. E' una specie non difficile da rilevare, specialmente quando è in volo, anche per via dei sui caratteristici richiami. Vola a due-tre metri di quota scandagliando le acque sottostanti ed eseguendo veloci tuffi parziali che gli consentono di catturare piccoli animali acquatici pressi della superifice dell'acqua. Il volo è piuttosto sussultante con la frequenza del battito alare come per le altre sterne. E' abbastanza confidente con l'uomo giungendo ad avvicinarsi anche a qualche decina di metri di distanza.
Habitat. Stagni e cave d'argilla  (a sinistra).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Individuo adulto in abito nuziale in volo visto da sotto.
Individuo adulto in abito nuziale mentre esegue una improvvisa virata durante la ricerca del cibo.
Individuo adulto in abito nuziale visto parzialmente da sopra.
Individuo adulto mentre si sistema nel becco, rigirandola, una piccola rana appena catturata prima di inghiottirla.
Un individuo adulto nel suo habitat ha appena catturato una piccola rana (sullo sfondo una garzetta).
Un giovane di mignattino comune (in basso a destra) e un mignattino piombato.
Il mignattino comune in abito di transizione ha una discreta somiglianza al mignattino piombato. In questo abito il nero del petto non c'è più e una colorazione a spot di grigio è presente non essendo però omogenea come nel mignattino piombato in abito nuziale. Anche l'estensione del nero sul capo è diverso.
Aggiornato 27/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro