Moretta tabaccata Aythya nyroca (Güldenstädt, 1770)
Uccello di medie dimensioni appartenente all'ordine degli Anseriformi.
Dimensioni. Lunghezza 38-43 cm, apertura alare 62-69 cm
Aspetto. Il maschio in abito ha il dorso marrone scuro, la parte superiore delle ali con una estesa barra bianca, il capo, il petto e i fianchi  marrone rossastro. Il becco è nerastro con apice nero e l'iride dell'occhio celeste azzurro. Il sottocoda bianco è di solito molto evidente sia nei soggetti in volo che posati. Le femmine sono molto somiglianti ai maschi adulti in abito con la difefrenza del colore del capo, petto e fianchi (che hanno anche un'accenno di larghe barrature più scure) che sono marroni (senza sfumature rossastre) e l'iride è scura. I maschi in abito eclissale somigliano alle femmine ma conservano l'iride celeste azzurra. I giovani sono quasi indistinguibili dalle femmine.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. E' una specie gregaria durante tutto l'anno. Frequenta acque non molto profonde e ricche di vegetazione palustre emersa. Per via di queste sue abitudini di rimenere spesso nascosta tra la vegetazione non sempre è facile individuarla. Più facile vederla e riconoscerla quando è in volo. Si nutre cercando il cibo sott'acqua ed esegue l'involo dopo una breve rincorsa sull'acqua.
Habitat. Lagune e valli da pesca (a sinistra), stagni ed ex cave d'argilla (a destra).
mortab_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Individuo maschio in abito.
Gruppo di individui in sosta (notare il molto evidente sottocoda bianco).
Il gruppo dell'immagine precedente durante l'involo.
Gruppo di individui in volo.
Dettaglio dell'immagine precedente.
Individuo nel suo tipico habitat riproduttivo.
La moretta femmina (a sinistra nella foto) somiglia molto alla moretta tabaccata; se ne distingue però per la presenza di un accenno di ciuffo, per il becco più chiaro e soprattutto per l'assenza del sottocoda bianco.
Aggiornato 27/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro