Oca zamperosee Baillon, 1833 Anser brachyrhynchus
Uccello di medie dimensioni appartenente all'ordine degli Anseriformi.
Dimensioni. Lunghezza 60-75 cm, apertura alare 135-165 cm
Aspetto. Maschi e femmine sono quasi indistinguibili in natura. Le parti superiori del corpo e delle ali sono marron spruzzato di grigio con marginature delle penne più chiare. La coda superiormente è grigio marrone con una fascia bianca evidente al centro e una più sottile sul bordo. Il capo e la parte alta del collo sono marrone scuro e sfumano schiarendo al fulvo crema della parte bassa del collo e del petto. Il collo è piuttosto corto se raffrontato con le altre specie di oche. I fianchi sono fulvi con striature marrone scuro e schiariscono verso l'addome. Una stria bianca corre tra i fianchi e il dorso. Il sottocoda e il ventre sono bianchi. Il becco è prevalentemente nero con una piccola zona rosa verso la punta che termina nera. Le zampe sono rosa. I giovani sono molto simili agli adulti.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. E' una specie gregaria al di fuori del periodo riproduttivo ma rarissima in provincia di Venezia dove finora è stata osservata con individui isolati. E' abbastanza facile da vedere in volo e più difficilmente quando è posata per via del suo notevole mimetismo. Il volo è rettilineo e abbastanza veloce.
laguna.gifcoltivi.gif
Habitat. Lagune e valli da pesca (a sinistra), coltivi scarsamente alberati (a destra).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
ocazam_2_5084.jpg
Individuo adulto in volo.
ocazam_12_1010801.jpg
Individuo adulto in sosta.
ocazam_ocasel_2_4702.jpg
Individuo adulto in volo (in basso a sinistra) assieme a delle oche selvatiche.
ocazam_2_5046.jpg
Individuo adulto nel suo habitat assieme ad un gabbiano reale (a destra) e a due germani reali (in alto).
ocagra_2_6838_.jpg
Una specie di oca molto simile all'oca zamperosee è l'oca granaiola. Le principali differenze sono il collo e il becco più lunghi in proporzione nell'oca granaiola, oltre che il differente colore delle zampe e della parte non nera del becco (arancioni nell'oca granaiola).
Aggiornato 27/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro