Porciglione Rallus aquaticus Linnaeus, 1758
Uccello di piccole-medie dimensioni appartenente all'ordine dei Gruiformi.
Dimensioni. Lunghezza 26-29 cm, apertura alare 36-45 cm
Aspetto. Gli adulti sono indistinguibili tra loroe hanno una colorazione sul dorso, parte posteriore del collo e vertice marron con screziature nere. Le guance, la gola e il petto e buona parte dell'addome sono grigio piombo mentre i fianchi sono bianchi con barrature nere. Il sottocoda è nero con due evidenti bande laterali bianche spesso ben visibili. Le zampe sono marrone con sfumature più chiare e il becco è rosso con marte superiore che sfuma al nero. I giovani somigliano agli adulti ma hanno gola bianco sporca e guance fulvo - giallo con una stria scura davanti e dietro l'occhio. Il bianco della gola sfuma al grigio sul petto e poi ancora verso il bianco con striature nere sui fianchi. Zampe e becco hanno colorazione più smorta.
Nidificazione. Costruisce il nido vicino a terra tra la fitta vegetazione palustre.
Note ecologiche. E' una specie solitaria durante tutto l'anno e vive la maggior parte del suo tempo nascosta tra la vegetazione palustre uscendo allo scoperto raramente e con comportamento discreto che ne rende difficile la scoperta. Si muove con fare furtivo alternando veloci corse a momenti in cui è fermo o cammina lentamente. D'inverno quando le superfici acquatiche sono ghiacciate frequentemente si alimenta pascolando sui prati non raramente associandosi alla gallinella d'acqua. Il suo canto è caratteristico e forte e assomiglia ad un lungo grugnito del maiale e ne rende facile l'individuazione. I voli sono in genere brevi e vicino alla vegetazione acquatica.
Habitat. Cave d'argilla e stagni (a sinistra), laguna e valli da pesca (a destra).
porciglione_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Individuo adulto.
Individuo adulto in alimentazione.
Una foto non certo frequente: un individuo adulto che si sposta nuotando.
Un'altra immagine inconsueta: tre individui adulti riuniti in pochi metri.
Individuo adulto mentre pascola su un incolto vicino a due gallinelle d'acqua (sullo sfondo).
Individuo giovane.
Individuo rinvenuto morto in pieno centro urbano a Mestre per impatto contro una vetrata.
Una situazione piuttosto rara: osservare assieme i tre rallidi più comuni in Italia. Da sinistra a destra una gallinella d'acqua, un porciglione e una folaga.
Individuo adulto nel suo habitat.
Aggiornato 21/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro