Strolaga mezzana Gavia arctica (Linnaeus, 1758)
Uccello di dimensioni medio-grandi appartenente all'ordine dei Gaviformi.
Dimensioni. Lunghezza 58-77 cm, apertura alare 110-130 cm
Aspetto. Il maschio e la femmina sono indistinguibili. In livrea nuziale hanno una colorazione bianca, grigia e nera; il capo è grigio e il collo presenta striature bianche e nere ai lati e una zona nera nella parte anteriore, petto e ventre sono bianchi, il dorso è nero con un’intensa macchiettatura bianca, il becco è nero. La livrea invernale è basata sugli stessi colori, distribuiti diversamente: testa e collo grigi sulle parti superiori e bianchi in quelle inferiori, petto e ventre bianchi, dorso nerastro con macchiettatura marrone appena percettibile, becco grigio bluastro. In tutti gli abiti è diagnostica per il riconoscimento una macchia bianca sulla parte posteriore dei fianchi, spesso ben visibile anche in lontananza. I giovani hanno piumaggio simile agli adulti in abito invernale, ma più sfumato.
Nidificazione. Specie non nidificante in provincia di Venezia.
Note ecologiche. È una specie che si può osservare solitaria mentre pesca in acque profonde e talvolta forma raggruppamenti di pochi individui. Trascorre la maggior parte della vita in acqua e quando raramente va a terra assume una postura eretta simile a quella tenuta dai pinguini. Il volo è normalmente teso e basso, a poche decine di centimetri dall'acqua.
Habitat. Litorali (a sinistra), aree lagunari e valli da pesca (a destra).
strolaga_mezzana_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Individuo adulto in abito nuziale quasi completo.
Individuo in abito invernale; è evidente la tipica macchia bianca sulla parte posteriore dei fianchi.
Un individuo mentre scruta sott'acqua alla ricerca di una possibile preda.
Tre individui con piumaggi diversi in primo piano; sullo sfondo alcune folaghe.
Individuo in abito invernale.
Individuo mentre sbatte le ali.
Una strolaga minore in abito invernale; la somiglianza con la strolaga mezzana è notevole. La strolaga minore però ha una fitta macchiettatura bianca sul dorso, anche se questo carattere è visibile solo a distanza moderata, e il becco rivolto all'insù; inoltre è praticamente assente la macchia bianca sulla parte posteriore dei fianchi.
Aggiornato 29/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro