Usignolo Luscinia megarhynchos C. L. Brehm, 1831
Uccello di piccole dimensioni appartenente all'ordine dei Passeriformi.
Dimensioni. Lunghezza 16-17 cm, apertura alare 22-26 cm
Aspetto. Il maschio è la femmina sono indistinguibili in natura e hanno una colorazione marrone nelle parti superiori e biancastra in quelle inferiori. Presenta inoltre la caratteristica di avere la coda e il groppone di un colore tendente al rossiccio che contrasta abbastanza con le restanti parti marroni.
Nidificazione. Nidifica in folte siepi e boschi.
Note ecologiche. E' una specie solitaria durante tutto l'anno. E' osservabile difficilmente perché passa la maggior parte del tempo nascosta tra la vegetazione arborea e arbustiva. Molto più facile riconoscerlo dal suo tipico canto che emette regolarmente anche di notte. L'attività canora inizia in primavera all'arrivo dai quartieri di svernamento e subito cominciano a stabilirsi i territori; verso luglio il canto comincia a farsi più raro fino a quasi scomparire nei mesi seguenti.
Ascolta il canto
Habitat. Zone umide sia d'acqua dolce che salmastre (a sinistra) e coltivi alberati con boschetti (a destra).
usignolo_dis.jpg
Carte distributive. A sinistra l'areale di nidificazione, a destra quello di svernamento (2007-2012); in bianco e nero la distribuzione pregressa di nidificazione (1996-1998) e di svernamento (1988/89 - 1993/94).
Fenologia Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Individuo adulto.
Adulto in canto.
Un individuo nel suo habitat.
Un individuo in una rara "escursione" all'aperto.
Le più significativi tra le varie specie che potrebbero essere scambiate per Usignoli. A sinistra vediamo l'Usignolo di fiume che però ha un sopracciglio più evidente e dimenioni lievemente più piccole. A destra vediamo un Beccafico che non ha groppone e coda bruno-rossiccia. Il fattore più rilevante per l'identificazione rimane però sempre il canto.
Aggiornato 29/9/2015
Foto, testi, disegni e file audio © Emanuele Stival
Torna alla Guida all'identificazione
Torna indietro