bv_logo.jpg




LOCAL PATCH GAME 2019
Venezia BW e Verona BW vi invitano a giocare per tutto il 2019

logo
Da un'idea già messa in atto a Verona nel 2016 sulla base di analoghe esperienze inglesi, nel 2019 ecco il Local Patch Game di Birding Veneto. Abbiniamo un gioco alla ricerca ornitologica locale in Veneto: aumentare le proprie conoscenze "domestiche" spinti dallo spirito ludico che spesso ci caratterizza.

Local Patch, gioco, ricerca

I birdwatcher anglosassoni indicano come local patch un'area non molto estesa adatta al birdwatching, piuttosto comoda da raggiungere dalla propria abitazione o dal luogo di lavoro, visitata frequentemente durante il corso dell'anno. Trovare tante specie è un gioco, ma diventa ricerca e migliora le proprie capacità perché, come presentato in un poster all'ultimo Convegno dei Faunisti Veneti (Sighele G., Zanini C., Allen M.):

La frequentazione assidua dello stesso sito per l'attività di birdwatching permette di conoscere maggiormente il proprio territorio e consente, nel tempo, di percepire le possibili variazioni. Moltiplicando il numero degli osservatori e nello stesso tempo il numero di questi siti si possono ottenere importanti informazioni sullo stato di salute della propria zona. Sarà possibile verificare la regolarità con cui gli uccelli migratori arrivano e sostano in ogni local patch, verificare la costanza con cui gli uccelli scelgono in quale habitat fermarsi per alimentarsi e ogni osservatore potrà imparare e prevedere l'arrivo e i luoghi di sosta di molte specie comuni. Frequentando con assiduità il proprio local patch è possibile imparare a riconoscere le specie comuni, i vari abiti stagionali, le differenze fra adulti e giovani, il verso e il canto, per poter poi riconoscere sul campo specie più difficili, rare o accidentali, qualora le si incontrasse. La maggiore confidenza nel riconoscere piumaggi diversi e vocalizzazioni delle specie comuni ha permesso di aumentare la capacità di individuare eventuali visitatori occasionali.

gruppo

Risultati provvisori al 31/3/2019
Agg. 9/4/2019

punti

specie
Paolo Bertini
Mick Allen
Franco Salvini
Lorenzo Dalla Libera
Gianni Cellini
Renzo Storer
Carla Chiappisi
Emanuele Stival
Vittorio Fanelli
Sandra Niero
Maurizio Sighele
Giulio Piras
Moreno Chillon
Corrado Zanini
Luca Boscain
Vanni Polo
Giampaolo Pastorello
Fabio Piccolo
Micaela e Leonardo Cristofoletti
Attilio Costa
181
168
165
156
151
135
131
130
130
115
100
100
97
89
79
77
77
70
64
42
74
70
73
67
63
57
55
64
57
54
42
41
49
53
45
43
40
44
29
26

Il gioco in che cosa consiste?

. ogni partecipante sceglie una zona (il local patch) che deciderà di monitorare durante l'anno 2019;
. ogni mese compilerà una lista delle specie rilevate all'interno del proprio local patch: ad ogni specie corrisponderà un punto, quindi ogni mese si otterrà un certo punteggio;
. il punteggio di ogni mese verrà poi sommato durante l'anno e il vincitore sarà chi avrà totalizzato il maggior numero di punti!

Inoltre: invitiamo caldamente a inserire le vostre osservazioni su ornitho.it. Inserire i dati in questo portale aiuta la ricerca ornitologica in generale e voi stessi a controllare nell'anno e negli anni futuri le eventuali differenze o costanze di presenza o fenologiche.

Quale zona/area conviene frequentare?
. Ha senso adottare un'area che si conosce bene, che può fornire grandi numeri ma anche che si può frequentare facilmente, il vostro local patch.
. Il local patch deve essere in Veneto.
. L'area non potrà essere troppo grande, la grandezza approssimativa deve essere di 3-4 Km²
. L'area non potrà essere cambiata nell'arco dell'anno, sarà unica per ogni partecipante.
. Proponete il vostro local patch per l'approvazione scrivendo una email a Emanuele Stival.

Download Local Patch Game Quali specie?
. Ovviamente saranno ritenute valide le specie viste o sentite solamente all'interno della vostra area (local patch).
. Ogni specie rilevata nell'arco di un mese nel vostro local patch conferirà un punto; quindi se vedete 10 volte una cinciallegra tra l'1 e il 31 gennaio questa specie vi varrà 1 punto, ma se nell'arco del 2019 ogni mese vedrete una cinciallegra, la cinciallegra vi varrà un punto ogni mese che l'avrete vista.
. Non saranno valide le specie aufughe (cat. D/E), dubbie o simili.
. Usate questo file con la più contemporanea check-list del Veneto (specie in Cat. A - C) del XXI secolo:

DOWNLOAD FILE EXCEL LOCAL PATCH.

Come noto in campo di birdwatching, nessuno dubita dell'onestà intellettuale dai partecipanti. In caso in cui una determinata specie possa porre dei dubbi di identificazione e/o sia rara (in assoluto per la zona o per il periodo), però, si vedrà di volta in volta.

A chi inviare la propria lista mensile?
. Le segnalazioni potranno essere inviate a Giacomo Sighele oppure a Emanuele Stival con oggetto Local Patch Game o similare, inviando il file con la lista delle specie una volta al mese, così da allestire le classifiche provvisorie e finali.

PARTECIPATE al LOCAL PATCH GAME 2019 di Birding Veneto!!!